lunedì 15 agosto 2011

La Conchiglia



Questo post in realtà doveva essere scritto ieri pomeriggio, in quanto riguarda il pranzo di ieri. Ma tanto nessuno mi mette fretta, così lo scrivo adesso. Dopo essermi immerso nell'abbacinante luce di Santa Maria di Leuca e dopo aver fatto due passi sul lungomare che pareva un suk, mi viene un certo languorino e mi metto alla ricerca di un ristorantino che sia quanto meno decente. Opto per questa "Conchiglia" che ha anche i tavoli all'aperto, ed un menù "ferragosto" anche se non è ancora ferragosto. Prima di tutto mi scolo mezza bottiglia d'acqua che stavo per morire disidratato, poi una pisciatina ed una lavata di mani e mi fiondo sul tris di antipasti che vedete sopra, e cioè pesce spada marinato, polpo in pignata però con patate, e la celeberrima insalata di mare. Tutti molto buoni. Per primo dovrei prendere dei "maccaruneddi", che io ignorantemente credevo fossero maccheroni, mentre qui sono fusilli, ai frutti di mare, che in realtà sono solo qualche cozza, polipetti ed un gamberone. Però sono buoni. Per secondo un altro tris (dev'essere il numero fortunato del locale), e cioè pesce spada alla griglia, spigola e gamberoni, certo la cottura poteva essere un pò più approfondita ma meglio di niente. Chiudo con un limoncello che qui, ahimè, servono caldo e con il ghiaccio! Che schifezza! Cazzeo un pòil cameriere dicendo che queste cose ad un uomo della costiera amalfitana come me non vanno fatte, e lui si scusa puerilmente dicendo che non riescono a tenerlo ghiacciato perchè ne consumano tanto. Si come no, ed i bambini li porta la cicogna. 37 euro di conto compresi vino della casa e coperto, voto 4/5.

Nessun commento:

Posta un commento